Multistars, ritorno a Brescia dopo 30 anni

Scatta anche quest’anno dall’Italia la nuova stagione del circuito mondiale delle prove multiple, il World Athletics Combined Events Tour, con il 37esimo Multistars di sabato 27 e domenica 28 aprile. La novità è il ritorno alle origini, a Brescia, che ha ospitato le prime sette edizioni dal 1988 al 1994 e ora di nuovo sede del più importante meeting italiano di decathlon ed eptathlon. Tra le stelle in gara, al maschile il recordman italiano Dario Dester (Carabinieri) mentre al femminile è iscritta la quarta classificata ai recenti Mondiali indoor Sveva Gerevini (Carabinieri) ma la sua partecipazione è in dubbio per un fastidio al tendine del bicipite femorale. Al centro sportivo di Sanpolino, intitolato a Gabre Gabric, sono attesi atleti da 26 Paesi a rappresentare l’Europa, ma anche le Americhe e l’Asia, e per due nazioni (Cina e Cile) sarà la prima volta. Favori del pronostico a tre decatleti oltre gli 8300 punti di personale, il campione europeo 2016 Thomas Van der Plaetsen (Belgio), il ceco Adam Helcelet e il polacco Pawel Wiesiolek, e alle tre donne oltre i 6300 punti nell’eptathlon, Ivona Dadic (Austria), la vincitrice del Multistars 2023 Taliyah Brooks (Usa) e Caroline Agnou (Svizzera). La manifestazione promette di essere come da tradizione anche vetrina per i giovani più promettenti delle multiple mondiali: tra loro il belga Jente Hauttekeete, campione continentale under 20 nel 2021, e Sarolta Kriszt, ungherese argento europeo U18 nel 2022.

L’evento è stato presentato oggi nella prestigiosa cornice di Palazzo Loggia a Brescia. A ricordare i primi tempi nella città della Leonessa è stato Gianni Lombardi, presidente del Club 10+7 che organizza il Multistars: “Nel 1988 ero l’allenatore di un giovane, Oscar Roberti, bravo nelle varie discipline e convocato in azzurro per la Coppa Europa di prove multiple, ma senza esperienza internazionale. Lo staff tecnico federale mi suggerisce di allestire una gara, invitando qualche atleta straniero, e FIDAL Lombardia mi propone un incontro con la regione tedesca della Baviera: il meeting a Brescia è arrivato così, sfidando anche il rischio di non aver rispettato la procedura. Nel settembre di quell’anno arriva una telefonata dalla Federazione, che mi chiede di organizzare un incontro ufficiale tra Italia, Spagna, Gran Bretagna e Cuba. Poi nel 1990 la manifestazione prenderà definitivamente il nome di Multistars. Le stelle, italiane e straniere, erano sempre di più. Ora questo è il primo meeting internazionale in Italia che ha scelto di condividere il progetto della World Athletics “Athletics for a Better World” che si basa sulla sostenibilità, con un suo programma da sviluppare. L’amministrazione di Brescia crede nello sport, nell’atletica e fa investimenti in impianti sportivi per i giovani, e anche l’Alfa Acciai, azienda leader del suo settore, promuove la sostenibilità sul territorio”. A presentare i nomi degli atleti top è stata Barbara Lombardi.

Per la città di Brescia è intervenuto l’assessore comunale allo sport Alessandro Cantoni: “Siamo orgogliosi del ritorno della competizione a Brescia. Nell’area di Sanpolino nel 2026 sarà attivo e operativo il nuovo impianto indoor, a testimoniare come l’amministrazione comunale creda nello sport e nell’atletica”. Presente ed entusiasta la sottosegretaria a sport e giovani di Regione Lombardia, Lara Magoni: “L’atletica leggera in Lombardia ha una forza naturale e importante, con 562 società e oltre 50mila tesserati: il decathlon e l’eptathlon ne sono l’espressione più completa”. Per la Federazione Italiana di Atletica Leggera voce al presidente del Comitato regionale Lombardia Gianni Mauri (“Le prove multiple, assieme alla maratona e alla marcia, sono gare romantiche che mantengono un’epica particolare: sono la nostra Odissea. Le multiple sono state troppo spesso trascurate ma sono alla base dell’atletica leggera e la Lombardia per la prima volta dall’anno scorso ha un centro tecnico regionale dedicato al settore, a Saronno”) e al presidente FIDAL Brescia Rolando Perri (“Il Multistars a Brescia è una sfida organizzativa importante ma sarà anche una grandissima emozione”).

È intervenuta anche Viviana Masini, la mamma del campione olimpico Marcell Jacobs, presidente dell’ASD Atletica Jacobs Academy che insieme alla Libertas Brescia organizza le gare giovanili: “Gianni Lombardi, primo allenatore di mio figlio, è stato fondamentale nella crescita di Marcell perché lo veniva a prendere a casa e lo portava al campo, lo spronava a trovare il meglio dentro se stesso quando era incerto se continuare o meno a fare atletica. Per questo con Marcell continuiamo a sostenere con entusiasmo questa manifestazione”.

L’ingresso sarà gratuito per il pubblico al centro sportivo Gabre Gabric, un impianto per l’atletica già sede di una finale Oro dei Societari assoluti (2022) e di due Campionati italiani dei 10.000 metri (2022 e 2023). A proposito di Gabre Gabric, volto storico dell’atletica ma anche del giornalismo nell’ambito bresciano, il Club 10+7 ha accolto la proposta del Panathlon Brescia per ricordarla istituendo un trofeo per l’atleta dell’eptathlon che otterrà il miglior punteggio nelle gare che prediligeva (peso, lungo e giavellotto). Prevista la diretta streaming per le due giornate del meeting internazionale sul canale YouTube Spot&Sport.

Fonte Fidal.it

Multistars.it © 2024. Tutti i diritti riservati.
Powered by
Web Athletics